Nata da un’idea di Igor Rucci, Five Gallery opera dal 2013 nel settore dell’ Arte Contemporanea posizionandosi all’interno di un elegante appartamento d’epoca sito nel centro storico della città di Lugano.
L’obiettivo di Five Gallery è quello di riaffermare il principio della Collezione d’Arte Contemporanea con approfondimenti espositivi e di raccolta dedicati ai Maestri degli anni Settanta e Ottanta e alle innovative forme della giovane creatività internazionale; il Collezionista avrà modo di interagire liberamente con mirati valori espressivi consolidati dalla storia contemporanea ma anche anticipare la scoperta dei nuovi Talenti. Gli autori e le opere rispondono alle scelte ed all’attenta selezione operata da Andrea B. Del Guercio, Direttore Artistico della Galleria.
Fondatore| Igor Rucci, esperto di finanza e grande appassionato d’arte. Laureato presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, svolge la sua carriera lavorativa sulla piazza finanziaria ticinese ricoprendo vari incarichi nella Direzione e nei Consigli di Amministrazione di finanziarie e banche internazionali. Attualmente è Presidente di SGR CONSULTING, società attiva nella compliance e nell’Antiriciclaggio e di IRC società specializzata in risorse umane e creazione di start up.
Direttore Artistico| Andrea B. Del Guercio, Critico d’Arte e Titolare delle Cattedre di Storia dell’Arte Contemporanea e Storia dell’Arte Sacra Moderna e Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha ricoperto numerosi ruoli di Direttore Artistico nel circuito museale ed espositivo internazionale d’arte moderna e contemporanea dedicandosi in particolar modo alle relazioni tra arte e antropologia. Commissario per la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia nel 1988 e per gli eventi collaterali del 2005. Dal 2007 si occupa delle complesse questioni legate al sistema di 'una nuova accessibilità al Sistema dell'Arte operando, in qualità di consulente scientifico, alla creazione di Collezioni d'Arte Contemporanea.
Responsabile Galleria | Chiara Finadri, nasce a Desenzano del Garda e risiede a Gandria, Lugano. Si laurea cum laude nel 2013 in Storia dell'Arte Contemporanea, con una tesi sul mar Mediterraneo, confine e frontiera, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Qui, nei tre anni successivi, lavora per l'Institut français alla programmazione delle attività culturali. Ha collaborato con diverse istituzioni internazionali tra cui il Musée du Louvre a Parigi, la Triennale a Milano e il Museo Mpu Purwa di Malang, Indonesia. Metaverso & Brand Manager| Giuseppe Roatti, è l'ultimo ad esser entrato a far parte del nostro team. In un mondo in cui tutto corre veloce, serviva anche alla nostra galleria una figura che gestisse i nuovi progetti. In particolare è il Brand Manager dell'innovativa opera d'arte ARTƎCONOMY® ed è il Manager del nostro spazio sul Metaverso Spatial, in cui gestisce la galleria digitale e tutto il processo di creazione degli NFT.
F I V E G A L L E R Y VIA CANOVA 7, CH - 6900 LUGANO
FIVE GALLERY SA | via canova 7, 4° piano | Lugano | www.fivegallery.ch